L'Ente Suola Edile - CPT, Organismo Paritetico Territoriale per la formazione e sicurezza in edilizia della Provincia di Siracusa (di seguito OPT Siracusa) è un ente senza scopo di lucro, istituito con accordo tra la Sezione Costruttori Edili dell’Associazione Provinciale degli Industriali (ANCE) della provincia di Siracusa e le organizzazioni sindacali dei lavoratori edili (FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL) comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, in attuazione di quanto previsto dal C.C.N.L. per i dipendenti delle imprese edili ed affini.

L'Ente nasce dall fusione della Scuola Edile Siracusana e del CPT - Comitato Paritetico Territoriale, avvenuta in data 6 dicembre 2017.

L'obiettivo delle Parti Sociali costituenti è quello di mettere a disposizione dei lavoratori e delle imprese del settore, una struttura tecnico-operativa in grado di:

- affrontare i problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni nei cantieri, divulgando una cultura della sicurezza indispensabile per favorire comportamenti lavorativi di tipo etico,

- formare e qualificare le figure professionali operanti nel settore edile e nella sua filiera, secondo le esigenze del mercato del lavoro e coerenemente con l'evoluzione della tecnica dei sistemi costruttivi e delle procedure di lavoro.

Il finanziamento di OPT Siracusa previsto dalle norme contrattuali, avviene attraverso il contributo delle imprese iscritte alla Cassa Edile Siracusana nella misura dello 1,00% del monte salari.

OPT Siracusa è riconosciuto dalla vigente normativa in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro; il D.Lgs. 81/08 all'art. 2, comma 1, lett. ee) ne riporta la definizione:

"Organismi Paritetici": organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, quali sedi privilegiate per:

- la programmazione di attività formative e l'elaborazione e la raccolta di buone prassi ai fini prevenzionistici;

- lo sviluppo di azioni inerenti la salute e sicurezza sul lavoro;

- l'assistenza alle imprese finalizzata all'attuazione degli adempimenti in materia;

- ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge o dai contratti collettivi di riferimento.