I documenti realizzati da OPT Siracusa sono di proprietà esclusiva dell'autore e non possono essere copiati e/o riprodotti in tutto o in parte ne tantomeno è possibile appropriarsi della loro paternità.
Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici anche non in contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione, designa il CSP.
Per i cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici anche non in contemporanea.
Nomina del CSE durante il corso d'esecuzione lavori a seguito di sopravvenuta modifica delle previsioni iniziali.
Il Committente o il Responsabile dei Lavori se nominato trasmette il PSC a tutte le imprese invitate a presentare offerte per l'esecuzione dei lavori.
Per l'impresa affidataria e le imprese esecutrici – nel caso di cantieri la cui entità è uguale o superiore a 200 uomini-giorno e di cantieri i cui lavori comportano rischi particolari di cui all’All.XI del D.Lgs. 81/08.
Per il lavoratore autonomo – nel caso di cantieri la cui entità è uguale o superiore a 200 uomini-giorno e di cantieri i cui lavori comportano rischi particolari di cui all’All.XI del D.Lgs. 81/08.
Per l'impresa affidataria, le imprese esecutrici ed i lavoratori autonomi – nel caso di cantieri la cui entità è inferiore a 200 uomini-giorno ed i cui lavori non comportano rischi particolari di cui all’All.XI del D.Lgs. 81/08.
Documentazione da inviare al Comune prima dell'inizio dei lavori.
I nominativi dei Coordinatori dovranno essere indicati nel cartello di cantiere.
D.Lgs. 81/08, art. 99, comma 2: "Copia della Notifica deve essere affissa in maniera visibile e custodita a disposizione dell'Organo di Vigilanza territorialmente competente".
L'art. 92, comma 1, lett. e del D.Lgs. 81/08 prevede che il Committente o il Responsabile dei Lavori può procedere a sospendere le lavorazioni o ad allontanare l'impresa dal cantiere o alla risoluzione del contratto nel caso in cui l'impresa non osservi le disposizioni degli artt. 94, 95 e 96 o le prescrizioni di PSC. Questo avviene su segnalazione e proposta del CSE, previa contestazione scritta alle imprese o ai lavoratori autonomi interessati.